Domotica e illuminazione: un’accoppiata vincente

Domotica e illuminazione un'accoppiata vincente

Domotica e illuminazione: un’accoppiata vincente

L’importanza della domotica nell’illuminazione

La domotica e l’illuminazione sono un accoppiata vincente, perché l’illuminazione ci consente di vedere ciò che circonda e come la luce naturale influenza il nostro umore, anche l’illuminazione artificiale di un ambiente influisce sul nostro umore, sul nostro benessere e sul nostro rendimento.

Per questo porre attenzione su come si illumina un ambiente o una stanza è molto importante.

Efficienza e comfort dell’illuminazione;

Una buona illuminazione, deve assicurare efficienza con cui si può svolgere comodamente un attività, come le lettura, o attività manuale e deve garantire un buon comfort.

Domotica e illuminazione: tutti i vantaggi;

Oltre ad una buona ed accorta progettazione illuminotecnica, ulteriori benefici possono essere sicuramente apportati dalla domotica. Vediamo come.

Flessibilità d’uso: la domotica consente di predisporre molteplici combinazioni di accensioni.

Ad esempio:

Si possono avere tutti i corpi illuminanti accesi quando si necessità la massima luce come per un meeting.

Si può avere una illuminazione parziale per un uso pomeridiano con solamente alcuni corpi illuminanti accesi, oppure valori minimi quando si desidera creare un atmosfera rilassata.

O per la visione di un film. Il tutto, senza necessariamente dover rimettere mano al cablaggio, con tutto ciò che esso comporta.

Benessere e comfort: la luce può adattarsi alle diverse condizioni ambientali interne e anche esterne. Con la domotica, infatti, può fornire diverse gradazioni di colore seguendo il ciclo circadiano, ad esempio al mattino una luce bianca fredda e al pomeriggio/sera una luce bianca calda, con più toni di rossi, adattandosi così maggiormente al ciclo veglia/sonno.
La domotica può regolare l’intensità luminosa in ogni ambiente, in base all’apporto dell’illuminazione esterna, riducendo così gli sprechi.

Illuminazione smart e lifestyle

La soluzione domotica non solo può portare benefici in termine di risparmio energetico, ma può dare anche un tocco di glamour all’ambiente. Controllare tutte le luci e i corpi illuminanti dal proprio smartphone, o tablet, è sicuramente più intuitivo, semplice e bello da vedere, rispetto alle case “vecchio stile”.

Pensa ad azionare tutti i sistemi di casa tua tramite icone su un touchscreen https://vimeo.com/680334287 piuttosto che smanettare su interruttori anonimi, freddi e antiquati, posti sul muro!

Se vuoi approfondire l’argomento, ti suggerisco di leggere questo approfondimento dal titolo “Qualaità degli ambienti interni, Smart Lighting” scritto da EKINX e con cui collaboro; https://www.ekinex.com/nuovi-paradigmi-nella-progettazione-della-luce/qualita-degli-ambienti-interni.html

Se hai domande, lascia un commento qui sotto. Ti ascolto e posso offrirti supporto. Insieme, possiamo superare qualsiasi sfida e rendere la tua casa ancora più intelligente e funzionale. https://www.domussistemi.it/chi-sono/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Articoli correlati

Paolo Capecchi

Sono Paolo Capecchi e sono uno dei pochi consulenti italiani nel campo della domotica, ma mi piace definirmi un Designer della Domotica, perché credo che la domotica, oltre ad essere funzionale, deve avere anche un valore estetico.

Progettare sistemi automatizzati che migliorano la vita delle persone è il mio lavoro, ed anche la mia passione.

Recentemente ho ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto con il premio per il Miglior Impianto Domotico all’estero.

Paolo Capecchi - Domus Sistemi

Articoli recenti